Photo: Andrea Rotili
I Voicing del Jazz Contemporaneo

Nel Jazz moderno e contemporaneo si utilizzano
spesso sonorità che tendono a contraddire
la costruzione tradizionale degli accordi.

Un classico esempio sono i cosiddetti So What Voicing,
accordi costruiti partendo da scale pentatoniche.
Hanno una natura prevalentemente quartale,
sono brillanti e tensivi allo stesso momento,
e producono un sound molto grande e potente,
adatto a un momento di climax.



Non è certamente l'unico modo di sfruttare
le grandi potenzialità delle scale pentatoniche,
ci sono tanti altri sistemi possibili
per ottenere grandi risultati.

Nella breve partitura che segue la melodia
è armonizzata con varie tecniche
utilizzando anche dei So What Voicing.
Analizzala e riconoscili.

Potrai notare anche l'uso di armonizzazioni
di approccio cromatico o diatonico.
Sono un ottimo espediente per ottenere sonorità speciali.


Ho progettato una masterclass on-line
dedicata a
questi contenuti speciali.

Ti scriverò per informartene,
spero che possa interessarti.

A presto!
Scarica il PDF!
Roberto Spadoni
Jazz Composer & Guitar Player
Conservatorio Nicola Sala di Benevento
Siena Jazz University
Roberto Spadoni ha collaborato con moltissimi musicisti tra cui:
Kenny Wheeler, Gunther Schuller,
Maria Schneider, David Liebman,
Hiromi Uehara, Dave Weckl,
Bruno Tommaso, Paolo Fresu,
Gianluigi Trovesi, Elio, Javier Girotto,
Fabrizio Bosso, Eliot Zigmund,
Ronnie Cuber, Maurizio Giammarco,
Giovanni Falzone, etc.

Ha diretto in concerto molte orchestre jazz italiane, tra cui:
Orchestra Jazz della Sardegna (Sassari), New Project Jazz Orchestra (Trento),
Jazzlife Orchestra (Cesena), M.J.Urkestra (Roma), Sidma Jazz Orchestra (Chieti),
Siena Jazz University Orchestra (Siena). Ha diretto le orchestre dei Conservatori di Trento, Napoli, Vicenza, Frosinone, Ferrara, Adria e Benevento.

Per l'editore Volontè & Co ha pubblicato il trattato in due volumi "Jazz Harmony: Le Basi della Teoria e dell'Armonia (2013)" e "Jazz Harmony 2: Sostituzioni e Collegamenti nell'Armonia Tonale (2019)". Ancora per Volontè & Co, ha tradotto alcuni dei più importanti testi didattici internazionali di composizione e arrangiamento jazz (Berklee Press, Advance Music). I testi sono diffusamente utilizzati nei conservatori italiani e in numerose istituzioni musicali.

Ha pubblicato numerosi cd da leader.
Nel 2020 ha inaugurato la label SWORD RECORDS
con cui ha pubblicato il cd MAH, attualmente in distribuzione
in tutte le più importanti piattaforme digitali.

Intensa l'attività didattica e divulgativa che lo ha portato
a insegnare in numerosi conservatori di musica, seminari, masterclass.
Attualmente è docente di Composizione Jazz
presso il Conservatorio Nicola Sala di Benevento
e presso Siena Jazz University.

Roberto Spadoni ha collaborato con moltissimi musicisti tra cui:
Kenny Wheeler, Gunther Schuller, Maria Schneider, David Liebman, Hiromi Uehara,
Dave Weckl, Bruno Tommaso, Paolo Fresu, Gianluigi Trovesi, Elio, Javier Girotto,
Fabrizio Bosso, Eliot Zigmund, Ronnie Cuber, Maurizio Giammarco, Giovanni Falzone, etc.

Ha diretto in concerto molte orchestre jazz italiane, tra cui:
Orchestra Jazz della Sardegna (Sassari), New Project Jazz Orchestra (Trento),
Jazzlife Orchestra (Cesena) M.J.Urkestra (Roma), Sidma Jazz Orchestra (Chieti),
Siena Jazz University Orchestra (Siena). Ha diretto le orchestre dei Conservatori di Trento, Napoli, Vicenza, Frosinone, Ferrara, Adria e Benevento.

Per l'editore Volontè & Co ha pubblicato il trattato in due volumi "Jazz Harmony: Le Basi della Teoria e dell'Armonia (2013)" e "Jazz Harmony 2: Sostituzioni e Collegamenti nell'Armonia Tonale (2019)". Ancora per Volontè & Co, ha tradotto alcuni dei più importanti testi didattici internazionali di composizione e arrangiamento jazz (Berklee Press, Advance Music). I testi sono diffusamente utilizzati nei conservatori italiani e in numerose istituzioni musicali.

Ha pubblicato numerosi cd da leader. Nel 2020 ha inaugurato la label SWORD RECORDS con cui ha pubblicato il cd MAH, attualmente in distribuzione in tutte le più importanti piattaforme digitali.

Intensa l'attività didattica e divulgativa che lo ha portato a insegnare in numerosi conservatori di musica, seminari, masterclass. Attualmente è docente di Composizione Jazz presso il Conservatorio Nicola Sala di Benevento e presso Siena Jazz University.