JAZZLIFE PRESENTA

DIMINISHED
SCALE
&
HARMONY
Masterclass online a cura di
Roberto Spadoni


Un viaggio dentro l'incredibile ragnatela
della Scala Diminuita!

Sviluppo di Modelli Armonici
Sviluppo di Modelli Melodici

Masterclass completa €50 (60)

Sei ore di contenuti di alto profilo suddivisi
in più di venti video.

Oltre a visionare i video potrai scaricare
tutti i file e gli schemi utilizzati.

Accesso illimitato ai video in
un'area riservata.

JAZZLIFE
PRESENTA


DIMINISHED
SCALE
&
Harmony

Masterclass
on Line

a cura di
ROBERTO SPADONI
Un viaggio dentro
l'incredibile
ragnatela della

Scala Diminuita!


Sviluppo di Modelli Armonici
Sviluppo di Modelli Melodici

Masterclass
completa €50 (€60)


Sei ore di contenuti di alto profilo suddivisi
in più di venti video.

Oltre a visionare i video potrai scaricare
tutti i file e gli schemi utilizzati.

Accesso illimitato ai video in
un'area riservata.

Vai alla pagina per l'iscrizione
Enigmatica, simmetrica, senza soluzione,
meccanica, scura, brillante, tensiva, ipnotica ...

Non sembra proprio una ragnatela?

Ottofonica, ottatonica,
tono-semitono,
semitono-tono,
double diminished scale ...

Quante definizioni,
quanti termini ...

Eppure, esplorando a fondo questa serie
di otto suoni si scoprono risorse incredibili,
sia dal punto di vista melodico (orizzontale),
sia da quello armonico (verticale).
Sembrano inesauribili!

E poi la magnificenza degli accordi diminuiti
adorati e poi ripudiati da tanti musicisti
nei vari corsi e ricorsi dell'evoluzione dei linguaggi musicali.

Da Bach a Monk o Coltrane, quanti maestri
si sono cimentati in questa sfida,
apparentemente senza un vero
punto di approdo!

Senza la scala diminuita e gli accordi di settima diminuita
tanta musica semplicemente non sarebbe mai esistita:
penetrarne i misteri vuol dire entrare nel profondo
di tanta parte del linguaggio del jazz (e non solo).

Il proposito di questa masterclass è proprio quello di svelarti
i meccanismi che tanto hanno contribuito a creare in tanti modi diversi
The Sound of Jazz !

Sono sicuro che dopo questa masterclass
scoprirai nuove dimensioni,
inimmaginabili!


Enigmatica, simmetrica, senza soluzione,
meccanica, scura, brillante, tensiva, ipnotica ...

Non sembra proprio una ragnatela?

Ottofonica, ottatonica,
tono-semitono,
semitono-tono,
double diminished scale ...

Quante definizioni,
quanti termini ...

Eppure, esplorando a fondo
questa serie di otto suoni
si scoprono risorse incredibili,
sia dal punto di vista melodico (orizzontale),
sia da quello armonico (verticale).

Sembrano inesauribili!

E poi la magnificenza degli accordi diminuiti
adorati e ripudiati
da tanti musicisti
nei vari corsi e ricorsi
dell'evoluzione dei
linguaggi musicali.

Da Bach a Monk o Coltrane, quanti maestri
si sono cimentati
in questa sfida,
apparentemente senza un vero
punto di approdo!

Senza la scala diminuita e gli accordi di settima diminuita
tanta musica semplicemente non sarebbe mai esistita:
penetrarne i misteri vuol dire entrare nel profondo
di tanta parte del
linguaggio del jazz.

Il proposito di questa masterclass è proprio quello di svelarti i meccanismi che tanto hanno contribuito a creare in tanti modi diversi
The Sound of Jazz !

Sono sicuro che dopo questa masterclass
scoprirai nuove dimensioni,
inimmaginabili!


Vai alla pagina per l'iscrizione
Di cosa si parla
Elenco dei principali argomenti
1. Primo incontro:
Sviluppi Armonici
  • Costruzione dei due modelli di Scala Diminuita (TS - ST)
  • Relazione accordo - scala
  • I Voicing degli accordi di settima diminuita
  • Inserimento delle tensioni (o appoggiature)
  • Triadi e Quadriadi nella Scala Diminuita
  • Funzioni degli accordi di settima diminuita in tonalità maggiore e minore
  • Diminuiti Diatonici e Diminuiti Cromatici
  • Voicing Complessi e Upper Structure
  • Esempi dal repertorio storico del jazz

2. Secondo Incontro
Sviluppi Melodici
  • Accordi Diminuiti e Scale Bebop
  • Utilizzo dei voicing diminuiti nella Block Harmony
  • Il "Diminuito Bluesy"
  • Analisi Intervallare della scala diminuita
  • Sviluppo di pattern intervallari ad uso compositivo e improvvisativo
  • Combinazioni di triadi
  • Combinazioni di quadriadi
  • I Modelli delle Tritone Scale e derivazioni
  • Sviluppo di pattern derivati dagli arpeggi di triadi e quadriadi
Un metodo per fare
chiarezza sulla "ragnatela" delle scale
e degli accordi diminuiti.
Una proposta per costruire un
approccio personale in questo
meraviglioso labirinto.
Cose mai sentite!
Una occasione da non perdere!
Il docente
Roberto Spadoni
Jazz Composer & Guitar Player
Conservatorio Nicola Sala di Benevento
Siena Jazz University
Il docente
Roberto Spadoni
Jazz Composer & Guitar Player
Conservatorio Nicola Sala
di Benevento
Siena Jazz University
Roberto Spadoni ha collaborato con moltissimi musicisti tra cui:
Kenny Wheeler, Gunther Schuller, Maria Schneider, David Liebman, Hiromi Uehara,
Dave Weckl, Bruno Tommaso, Paolo Fresu, Gianluigi Trovesi, Elio, Javier Girotto,
Fabrizio Bosso, Eliot Zigmund, Ronnie Cuber, Maurizio Giammarco, Giovanni Falzone, etc.

Ha diretto in concerto molte orchestre jazz italiane, tra cui:
Orchestra Jazz della Sardegna (Sassari), New Project Jazz Orchestra (Trento),
Jazzlife Orchestra (Cesena), M.J.Urkestra (Roma), Sidma Jazz Orchestra (Chieti),
Siena Jazz University Orchestra (Siena). Ha diretto le orchestre dei Conservatori di Trento, Napoli, Vicenza, Frosinone, Ferrara, Adria e Benevento.

Per l'editore Volontè & Co ha pubblicato il trattato in due volumi Jazz Harmony: Le Basi della Teoria e dell'Armonia (2013) e Jazz Harmony 2: Sostituzioni e Collegamenti nell'Armonia Tonale (2019). Ancora per Volontè & Co, ha tradotto alcuni dei più importanti testi didattici internazionali di composizione e arrangiamento jazz (Berklee Press, Advance Music). I testi sono diffusamente utilizzati nei conservatori italiani e in numerose istituzioni musicali.

Ha pubblicato numerosi cd da leader. Nel 2020 ha inaugurato la label SWORD RECORDS con cui ha pubblicato il cd MAH, attualmente in distribuzione in tutte
le più importanti piattaforme digitali.

Intensa l'attività didattica e divulgativa che lo ha portato a insegnare in numerosi conservatori di musica, seminari, masterclass. Attualmente è docente di Composizione Jazz presso il Conservatorio Nicola Sala di Benevento e presso Siena Jazz University.

Roberto Spadoni ha collaborato con moltissimi musicisti tra cui:
Kenny Wheeler, Gunther Schuller,
Maria Schneider, David Liebman,
Hiromi Uehara, Dave Weckl,
Bruno Tommaso, Paolo Fresu,
Gianluigi Trovesi, Elio, Javier Girotto,
Fabrizio Bosso, Eliot Zigmund,
Ronnie Cuber, Maurizio Giammarco,
Giovanni Falzone, etc.

Ha diretto in concerto molte orchestre jazz italiane, tra cui:
Orchestra Jazz della Sardegna (Sassari), New Project Jazz Orchestra (Trento),
Jazzlife Orchestra (Cesena), M.J.Urkestra (Roma), Sidma Jazz Orchestra (Chieti),
Siena Jazz University Orchestra (Siena). Ha diretto le orchestre dei Conservatori di Trento, Napoli, Vicenza, Frosinone, Ferrara, Adria e Benevento.

Per l'editore Volontè & Co ha pubblicato il trattato in due volumi Jazz Harmony: Le Basi della Teoria e dell'Armonia (2013) e Jazz Harmony 2: Sostituzioni e Collegamenti nell'Armonia Tonale (2019). Ancora per Volontè & Co, ha tradotto alcuni dei più importanti testi didattici internazionali di composizione e arrangiamento jazz (Berklee Press, Advance Music).
I testi sono diffusamente utilizzati nei conservatori italiani e in numerose istituzioni musicali.

Ha pubblicato numerosi cd da leader. Nel 2020 ha inaugurato la label SWORD RECORDS con cui ha pubblicato il cd MAH, attualmente in distribuzione in tutte
le più importanti piattaforme digitali.

Intensa l'attività didattica e divulgativa che lo ha portato a insegnare in numerosi conservatori di musica, seminari, masterclass. Attualmente è docente di Composizione Jazz presso il Conservatorio Nicola Sala di Benevento e presso
Siena Jazz University.

Vai alla pagina per l'iscrizione
Scarica la dispensa
Clicca qui per scaricare una dispensa
sulla Scala Diminuita
in formato pdf
FAQ!
Hai qualche domanda sulle modalità di svolgimento,
sul livello, sui contenuti?
Consulta le FAQ!